Coltivazione
Acqua e luce
in ambiente
controllato
I sistemi industriali di coltura sono attualmente classificati in outdoor e indoor. Per entrambe le categorie, la produzione efficace di microalghe non può prescindere da un adeguato sistema di coltura.

I sistemi di coltivazione outdoor utilizzano ampie vasche all’aria aperta o tubi disposti orizzontalmente illuminati dalla luce solare, i sistemi indoor sono caratterizzati da grandi tubi o sacche verticali, che possono essere di diverso materiale, illuminati artificialmente.
Il sistema colturale più diffuso è basato su vasche tipo raceway all’aperto con bassa profondità e con circolazione di acqua assicurata da agitatori a pale alimentati da energia elettrica.
I sistemi indoor tradizionali prevedono la coltivazione di microrganismi fotosintetici in vasca sotto serra e rappresentano un impianto economico sia nella realizzazione sia nella gestione.
Grazie all’esperienza acquisita nella produzione industriale, Algafarm ha sviluppato un nuovo sistema di coltivazione che permette di sfruttare al massimo l’energia luminosa irradiata dal sistema di illuminazione naturale ed artificiale. Questi sistemi si basano sulla particolare configurazione dell’unità produttiva che prevede la sostituzione della vasca aperta con fotobioreattori chiusi.
Risultato di esperienza e di decenni di ricerca, i fotobioreattori brevettati da Algafarm consentono uno stretto controllo dei parametri chimico-fisici e biologici della coltura e hanno numerosi vantaggi.
Tra questi:
- Purezza del prodotto
- Maggiore produttività
- Bassa evaporazione di acqua
Coltivazioni a confronto: vasca e fotobioreattore

vasca
- Contaminabile da funghi e batteri
- Non garantito il ritiro del prodotto
- Minore produttività
- Elevata evaporazione di acqua
- Costo inferiore
- Serra con altezza minima 2.5 metri
- È possibile coltivare solo Spirulina

fotobioreattore
- Non contaminabile da funghi e batteri
- Garantito il ritiro del prodotto
- Maggiore produttività
- Bassa evaporazione di acqua
- Costo superiore
- Serra con altezza minima 5 metri
- È possibile coltivare anche Chlorella e Astaxantina